I FILM CON LE PIU’ BELLE COLONNE SONORE

b1.jpg

“Dirty Dancing – Balli proibiti” è un film statunitense romantico/musicale del 1987, diretto da Emile Ardolino ed interpretato da Patrick Swayze, Jennifer Grey, Cynthia Rhodes, Jerry Orbach, Jane Brucker, Kelly Bishop, Max Cantor.

b6.jpg

Il film incassò 214 milioni di dollari, ottenendo un incredibile successo in tutto il mondo; Patrick Swayze con questo film riceve la sua prima nomination al Golden Globe e diventa uno dei più apprezzati sex symbol americani. 

b7.jpg

La sedicenne Baby va in vacanza presso il villaggio turistico con i genitori e la sorella. Qui si innamora del ballerino Johnny Castle e del ballo, ma non va tutto liscio. I due dovranno lottare per il loro amore e rischieranno di perdere tutto… Un esplosivo cocktail di sensualità, musica e amore…
b3.jpgb8.jpg

 

 

 

 

 

 

b9.jpg

 

 

 

Dirty Dancing è sicuramente “un classico” che non morirà mai… è un film semplice, che allo stesso tempo trasmette emozioni e fa sognare, il genere di film che vedi tante volte, ma ogni volta è una bellissima emozione… E’ sempre gradevole vedere i celebri balli proibiti di Patrick Swayze e Jennifer Grey, in questa pellicola che, con il suo incredibile successo commerciale e valanghe di video e cd della soundtrack venduti, ha dato vita ad un vero e proprio filone fatto di danza e love-story.

b10.jpg

Oltre alle ben coreografate scene di danza (basti pensare alla scena finale del film, veramente trascinante) è la colonna sonora, assai orecchiabile, in cui convivono ottimamente pezzi degli anni ’60 e canzoni degli anni ’80, a contribuire al grande successo di questo film.

Ne è stato fatto un musical nel 2005 di buon successo, ed una sorta di sequel nel 2004, “Dirty Dancing 2 – Havana nights”, che non ha avuto però molto riscontro.

b14.jpg

b12.jpg

La colonna sonora, che venne pubblicata dalla RCA nel 1987 con “Dirty Dancing” e ampliata poi nel 1988 con “More Dirty Dancing”, è stata pubblicata dalla BMG il 9 dicembre 2003 come “Ultimate Dirty Dancing”, dove le canzoni, questa volta, sono, seguendo la storia del film, in ordine cronologico. Nel 2004 viene pubblicata una Special Edition della colonna sonora. Sia il film che la colonna sonora di Dirty Dancing sono stati ripubblicati nel 2007 in un’edizione celebrativa. Il brano portante della colonna sonora, “I’ve Had The Time of My Life”, vinse l’Oscar e il Golden Globe, e i due interpreti Bill Medley e Jennifer Warnes si aggiudicarono un Grammy Award come miglior duetto.

  

Tra gli altri pezzi di successo si ricordano “Hungry Eyes” di Eric Carmen, Do you love me?” dei Contours, la già nota “Stay” eseguita da Maurice Williams & The Zodiacs, “Be My Baby” dei Ronettes,  e “She’s Like the Wind“, cantata dal protagonista del film, il compianto Patrick Swayze, morto a Los Angeles il 14 settembre 2009.

 

I FILM CON LE PIU’ BELLE COLONNE SONOREultima modifica: 2011-08-28T19:46:00+02:00da sweetdreams2011
Reposta per primo quest’articolo